Rottamazione quater – Riapertura dei termini di pagamento.

Circolare n. 5 del 23/02/2024

Rottamazione quater – riapertura dei termini di pagamento

Posticipate al 20 marzo le scadenze del 31 ottobre, 30 novembre e febbraio 2024

La Legge di conversione del Dl Milleproroghe è stata approvata in via definitiva da parte del Senato, ed è in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta.

Una delle novità introdotte riguarda la rimessione in termini dei soggetti che hanno saltato le prime due rate della rottamazione quater, originariamente in scadenza il 31 ottobre e il 30 novembre 2023. Tali scadenze sono state una prima volta differite al 18 dicembre 2023, senza possibilità di fruire dei 5 giorni di ritardo tollerato. Per effetto della novella in commento, la scadenza è stata ulteriormente posticipata al 15 marzo, che in realtà diventa il 20 marzo in conseguenza della espressa applicabilità dei 5 giorni di ritardo, valevoli a regime per la totalità delle rate ordinarie della definizione agevolata.

A fine febbraio era in scadenza la prima quota del 2024 della rottamazione. Ne derivava che, in assenza di correttivi, i contribuenti avrebbero dovuto pagare la terza rata prima della nuova scadenza delle prime due. Per evitare questo inconveniente, la legge di conversione ha pertanto posticipato anche la scadenza della rata di febbraio. In definitiva, la situazione che si è venuta a creare è che, allo stato attuale, non è ancora scaduta nessuna rata della rottamazione quater.

Va tuttavia precisato che non vi è stata alcuna riapertura dei termini per la presentazione delle domande di sanatoria. Questo significa che i soggetti che possono fruire di tale novità legislativa sono solo quelli che hanno trasmesso l’istanza di definizione agevolata entro il mese di settembre 2023.

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento e per i dovuti approfondimenti.

Studio MB Tax

Fondato nel 2019, a seguito di un’acquisizione di uno storico studio milanese, vanta un team di professionisti altamente qualificati e sempre aggiornati, pronti ad affrontare sfide con un approccio innovativo e dinamico, garantendo ai clienti i migliori servizi per la loro soddisfazione.

Contattaci